Pantelleria è un’isola del mediterraneo conosciuta per le sue bellezze naturali straordinarie e le sue particolari tradizioni popolari e culturale.
Il motivo principale per cui va visitata: per la natura e le escursioni presso luoghi incantevoli come laghi e terme a cielo aperto, e soprattutto per il mare fantastico. Simbolo dell’intera isola di Pantelleria sono i dammusi, le tipiche case in pietra lavica dalla caratteristica cupola. Si può iniziare a visitare l’isola dal porto di Scauri, nella parte a sud ovest: qui si trova il secondo porto dell’isola, molto antico e costruito in epoca romana. Questa zona è molto popolata e ricca anche di dammusi antichi, le abitazioni tipiche di Pantelleria. Inoltre da questo antico porto si parte alla scoperta delle bellezze marine e delle spiagge nascoste. Nella parte nord est vi è la seconda contrada per grandezza che prende il nome di kamma, e qui si riconoscono per l’abbondante vegetazione, le tante coltivazioni di alberi e viti, nonché per le bellezze che il mare offre. Da visitare il celebre Arco dell’Elefante, un arco naturale di roccia che sbuca dall’azzurro mare, e che costituisce uno dei simboli dell’isola. Tra le altre numerose bellezze naturali che il mare offre, si trova anche Punta Spadillo, a est dell’isola, e Gadir.
Pantelleria non è soltanto mare e divertimento, ma anche cultura e fascino: qui si trovano infatti i resti di antiche vestigia del passato, come l’acropoli di san Marco e santa Teresa, poste sopra due alte colline.
A Pantelleria città invece è interessante visitare il castello medievale di Barbacane, realizzato in robusta pietra lavica. All’interno del castello di Barbacane sono custodite le famose teste di Pantelleria, delle sculture di marmo che raffigurano Giulio Cesare, Tito e Agrippina, rivenute soltanto ai primi del XXI secolo. Una particolare attenzione merita, il Lago Specchio di Venere, nella parte nord di Pantelleria è uno dei luoghi più caratteristici dell’isola. Le sue calde sorgenti termali ed i suoi fanghi naturali sono utilizzati nel centro termale che sorge sul lago sud del lago.
Per quanto riguarda i prodotti tipici dell’isola, assolutamente da assaggiare e gustare: il famoso passito di Pantelleria dal gusto dolce e unico, il vino più famoso che è lo zibibbo, i capperi, il famoso cous cous realizzato nella golosa variante del pesce fresco, e come dolce tipico, il bacio pantesco, ma anche i mustaccioli (dolci tipici fatti con il miele e semola).
E poi tanti altri bellissimi aspetti da cercare, ammirare e vivere…in quest’isola dal tocco magico e affascinante.