Pantelleria è un’isola situata al centro del Canale di Sicilia che dista circa 100 km dalle coste Siciliane. L’isola è dotata di due porti e un aeroporto che garantiscono l’arrivo giornaliero di traghetti e aerei dalla Sicilia.
Due voli al giorno collegano l’isola sia con Trapani che con Palermo, l’unica compagnia che effettua queste tratte è DAT (Danish Air Transport), per acquistare i biglietti il loro sito è www.dat.dk.
Due traghetti collegano il porto di Pantelleria con quello di Trapani, il primo arriva alle 6.00 del mattino, il secondo attracca alle 19.30. Per acquistare i biglietti bisogna contattare le compagnie Siremar o Traghetti delle Isole.
Nel periodo estivo oltre ai voli e ai traghetti già mensionati si aggiungo voli diretti dalle più importanti città italiane: Roma, Venezia, Verona, Torino, Bergamo, Milano, Genova, Bologna. Le compagnie aeree che effettuano queste tratte sono: Alitalia, Blu-Express e Volotea. Alcuni voli sono charter, organizzati dai Tour Operator dell’isola, per questo bisogna le agenzie Pantelleria Island o Vivere Pantelleria. Durante l’estate, via mare, si aggiunge una nuova tratta con aliscafo da Trapani: essendo un mezzo veloce ci impiega circa 2,5 ore, rispetto ai traghetti che impiegano circa 6 ore.